Home page - I servizi di Housing a Roma - Housing per Game Server - Noleggio di server dedicati - Server virtuali - Server farm - Data center - Housing professionale


Housing e soluzioni professionali per colocation, server dedicati e server virtuali

Noleggio di server virtuali VPS

Nelle server farm ed in particolare nelle società che offrono i servizi di housing è possibile, oltre a noleggiare con un costo frazionato mensilmente i famosi server dedicati, che permettono di avere un accesso privilegiato e totale alla macchina affittata, anche soluzioni di server virtuali, ossia macchine virtualizzate che vengono condivise tra più utenti senza che questi si accorgono della convinvenza sulla stessa macchina. Ai Clienti poggiati sullo stesso server virtualizzato, sembrerà di possedere a tutti gli effetti una macchina dedicata, con la differenza che non si troveranno a pagare per una macchina dedicata (costo di connettività, affitto dell'hardware e della colocation, ossia dello spazio rack), ma a dividere quel costo per gli N clienti depositati sulla macchina virtualizzata.

Vantaggi del Server virtuale:

I principali vantaggi sono legati sicuramente ai costi bassi e al fatto di essere ospitati su di un server dedicato a tutti gli effetti, di cui si prende cura, sia tecnicamente che in quanto a sicurezza, la società che fornisce il servizio. La gestione della macchina è comoda come la gestione del server dedicato e la sicurezza della separazione degli ambienti (quello affittato da noi e quello affittato da altri clienti associati allo stesso server hardware) è garantita dai potenti software di virtualizzazione.

Svantaggi del Server virtuale:

Gli svantaggi sono sostanzialmente quelli legati al fatto che in qualsiasi momento, un utente tra quelli presenti sul server virtuale potrebbe creare pericolosi nei casi di scarso setup della virtualizzazione. Ad oggi i software che operano la divisione della macchina (quindi i software di virtualizzazione) consentono anche di dividere il carico di CPU e RAM allocati ad ogni cliente, assicurando quindi ad ognuno dei clienti presenti sul server virtuale di disporre di un buffer garantito di memoria su cui fare affidamento in quanto a potenza di calcolo. Qui si apre una parentesi importante. Molte aziende non dichiarano questo parametro e soprattutto non dichiarano ai propri clienti quante macchine virtuali sono presenti sul server in cui è presente il servizio che andremo ad acquistare. Questo si traduce in poca trasparenza e spesso in disastrose esperienze in quanto a performances operative della macchina. Inoltre, alcune pessime server farm, utilizzano il server virtuale per riuscire a vendere un prodotto che nasce per essere a tutti gli effetti un prodotto professionale a clienti che non possono permettersi il noleggio di un server dedicato, tagliando di fatto anche l'assistenza telefonica e delegando la risoluzione delle problematiche legate ai server virtuali a fastidiosi quanto lenti e spesso inefficaci sistemi di ticketing.


-------------------------------------------------------------
Soluzioni di Housing a Roma.
OpenHousing, Soluzioni di Housing professionale a Roma.