Home page - I servizi di Housing a Roma - Housing per Game Server - Noleggio di server dedicati - Server virtuali - Server farm - Data center - Housing professionale


Housing e soluzioni professionali per colocation, server dedicati e server virtuali

Data center, la dimora dei dati e dei server.

Cos'è un data center? Perché ne sentiamo spesso parlare quando si parla di grandi aziende che operano nel campo della sicurezza informatica o nell'ambito di gestione e trattamento dati? Il termine data center in Italia è conosciuto come "Centro Elaborazione Dati" o "CED" e si riferisce ad aree attrezzate per il trattamento e lo storaggio (stoccaggio, deposito e archiviazione) di dati ed informazioni digitali. Non è difficile immaginare che tutto ciò che noi osserviamo a livello digitale, dalle pagine web, all'archivio delle nostre telefonate tramite telefonia fissa, al deposito momentaneo di un SMS in attesa di trovare il cellulare del destinatario acceso, fino alle nostre email e profilo di facebook, sia depositato da qualche parte nel mondo. Questi posti sono i datacenter. Il CED coordina e gestisce la diffusione e le gerarchie dei dati all'interno di strutture informatiche nate appositamente per gestire e organizzare e amministrare i dati. Molte aziende hanno il proprio data center in cui i tecnici informatici dipendenti dell'azienda stessa si occupano di tutta la gestione delle informazioni digitali (e in alcuni casi anche di quelle analogiche come i Fax) e mantengono al passo con i tempi e con le nuove tecnologie le infrastrutture informatiche delle aziende.

I Data center interni alle aziende

I vantaggi di un datacenter interno al perimetro fisico aziendale

Il vantaggio di possedere un datacenter interno alla propria azienda è quello di agire fisicamente in tempi rapidi e di avere il rapporto fisico tra l'area amministrativa ed operativa di un'azienda e l'area sistemi e sviluppo. Storare i server con tutte le applicazioni centralizzate e le basi dati all'interno delle mura perimetrali della propria azienda significa poter disporre in tempo reale di tutti i dati, blindati all'interno della propria rete aziendale ed isolati dal pericoloso mondo della rete internet, vulnerabile in quanto ad intrusioni e potenziali minacce software (virus).

Gli svantaggi dell'allocazione del datacenter interno al perimetro fisico aziendale

Farsi carico dell'allocazione di un datacenter interno alla propria azienda significa sostanzialmente un costo relativo a:
  • Aree fisiche e sale da destinare a tale uso, con l'aumento dei costi di affitto degli uffici
  • Acquisto dell'hardware e delle risorse per gestire i dati
  • Costi di aggiornamento dell'hardware del datacenter (server e software)
Inoltre, la formazione e l'aggiornamento delle competenze del personale interno all'azienda destinate alla gestione del patrimonio server e delle banche dati significa, oltre ad un costo aggiuntivo rispetto a delegare l'attività a datacenter esterni, il costo di formazione e la responsabilità della propria struttura in caso di perdita di dati, rispetto ad esternalizzare il data center presso aziende che hanno sicuramente esperienza nella gestione dei dati, sia dal punto di vista della sicurezza anti intrusione che dal punto di vista dei backup e della conservazione dell'integrità dei dati.

I Data center esterni alle aziende

Esternalizzare un datacenter, acquistando un servizio di housing professionale, che si tratti di un singolo server centralizzato o che si tratti di architetture più complesse, è un'operazione che presenta vantaggi importanti, quali la possibilità di collocare una macchina server in aree impenetrabili (anti furto e anti intrusione fisica), e di poter disporre dell'esperienza di datacenter e server farm importanti in quanto a sicurezza hardware e software dei server e dei dati che vi vengono depositati e trattati. Questa soluzione permette, oltre a liberarsi delle macchine e dei costi vivi di manutenzione e allocazione interni alla propria azienda, anche di ridurre le problematiche inerenti la connettività o l'alimentazione. Soprattutto in caso di web applications e di aperture dei software all'esterno tra più sedi di un'azienda è bene poter disporre di una server farm affidabile in cui allocare i web servers. I Data center e le aziende che operano in questo campo offrono anche interessantissime consulenze tecniche per trovare la soluzione a lungo termine più vantaggiosa per le aziende, sia in quanto a costi che in quanto a performance dei sistemi.


-------------------------------------------------------------
Soluzioni di Housing a Roma.
OpenHousing, Soluzioni di Housing professionale a Roma.