Home page - I servizi di Housing a Roma - Housing per Game Server - Noleggio di server dedicati - Server virtuali - Server farm - Data center - Housing professionale


Housing e soluzioni professionali per colocation, server dedicati e server virtuali

Housing e connettività per gameserver o webserver

Quando si parla di Housing, si intende il servizio di collocazione fisica di una macchina di propietà del cliente, all'interno di una struttura (server farm) che ospita la macchina all'interno di un armadio che consente al cliente di usufruire dei seguenti servizi:

Connettività:

La connessione del server alla linea ADSL di alta potenza. Le server farm spesso dispongono di connettività di terabit/secondo, cosa impensabile per qualsiasi adsl che serve normalmente le aziende, anche su infrastruttura in fibra ottica. La connettività si paga generalmente a megabit, e nei contratti di housing ha un costo separato rispetto alle altre voci in offerta (voci qui di seguito riportate).

Colocation o collocazione:

La presenza del server all'interno di armadi rack, richiede spazio fisico. La colocation è l'affitto per il nolegio dello spazio necessario ad ospitare la presenza del server. Si valuta in unità chiamate appunto "unità". Il costo è quindi legato allo spazio fisico. Un server R200 Dell ad esempio richiede un unità rack. In caso di cluster di macchine, quindi per una o più unità, il costo sarà il doppio, il triplo, e così via...

Continuità di corrente e connettività:

Le server farm offrono ridondanza di servizi quali aria condizionata per il raffreddamento degli armadi, continuità elettrica grazie a gruppi di continuità, sia elettrica che per la connettività, che è spesso garantita oltre il 99% annuo.

Sicurezza e sistemi di anti intrusione:

La collocazione in una server farm in housing significa avere la sicurezza che l'accesso alle sale macchine sia monitorato da telecamere, sorvegliato da vigilanza e con accesso ristretto ai soli addetti ai lavori.